La cittadina di Abadeh è situata a trecento chilometri a sud di Isfahan nel centro-sud dell' Iran. la tradizione della manifattura dei tappeti Abadeh è abbastanza recente,sono dei tappeti con una decorazione geometrica minuta,con riferimenti ai tappeti realizzati dalla tribù Ghasghai nella vicina regione Fars
il suo bel disegno,il rombo che costituisce il motivo principale nella decorazione è ispirato a quelli della tribù Gasghai, ma ovviamente con una densità dei nodi molto elevati e tutto il resto del tappeto è decorato con piccoli disegni geometrici anche questi simili ai motivi usati dalle tribù del Gasghai Nei decori spiccano i rombi, motivi vegetali e animali.I colori utilizzati sono molto caldi e raffinati da un bel rosso ,blu cobalto all'avorio.I tappeti Abadeh sono annodati sul telaio verticale,con il vello in lana e la trama e l'ordito in cotone.
Adatto a tutti gli stili d'arredo.
Quando proponiamo ai nostri clienti dei tappeti persiani di vecchia fattura,nell'ammirarli si soffermano spesso su un particolare che a prima vista potrebbe sembrare un difetto:una sfumatura di colore sul vello del tappeto che crea a volte delle linee orizzontali chiaro-scuro che staccano dal colore uniforme del campo.
In termine tecnico si chiama Abrash e non è un difetto ma bensì un pregio;è l'insieme delle lane acquistate in tempi diversi e dalla colorazione naturale.
L'effetto Abrash è utilizzato attualmente sui tappeti moderni come effetto di tendenza,ma ottenuto in modo chimico.Come un bel mobile d'antiquariato con le sue venature naturali che vengono attualmente riprodotti serialmente.Il bello delle tradizioni maestrali di un tempo che fu,da tramandare.
La popolazione nomade Afshar originaria dell'Azerbajan,regione situata al nord della Persia si è insediata a sud della città Kirman.I disegni di questi manufatti sono di natura varia perchè influenzati dagli artigiani di Kirman e dagli annodatori di Fars.
Tra quelli più noti spiccano i motivi Afshar Morghi (raffigurante una gallina) Afshar a rombi (assomigliano ai tappeti annodati da manufatti di Shiraz) Afshar Dehaj (foglia dentata) Afshar floreale (disegno floreale dei Kirman) infine alcuni portano il disegno Bothe stilizzato.I colori utilizzati sono l'avorio e il rosso vivo,oltre l'azzurro il blu ed il giallo.
Sono annodati con la tecnica del nodo turco,il vello è in lana e l'ordito e la trama in cotone.
Esempi tappeti afshar