Come lavare i tappeti persiani?

 Lavare, pulire e disinfettare i tappeti persiani

Basta togliere un tappeto persiano originale dalla stanza che subito entrando si sente e si vede che manca qualcosa.

Se da un pò di tempo possiedi un autentico tappeto persiano sai sicuramente come trasforma il tuo ambiente, conferendogli classe e personalità.

Per preservarne la bellezza, ogni oggetto ed ambiente della nostra abitazione va' curato e ogni tanto rinfrescato, con una pittura nuova, lavaggio delle tende ecc.

Anche il tuo tappeto orientale, oltre alle cure giornaliere, ogni tanto ha bisogno di essere disinfettato e pulito in profondità con un bel lavaggio, almeno una volta all'anno o due, dipende dall'uso, per ridargli quello splendore e vivacità dei colori.

Tra i vari metodi di lavaggio, quello manuale offre le maggiori garanzie ed i migliori risultati.

Ti consigliamo vivamente di affidare il proprio tappeto ad una ditta specializzata.

 

Come pulire e lavare i tappeti persiani a casa ?

Qualora non riusciste a trovarne una vicino casa, o per altri motivi, lo si può lavare in casa diluendo in un litro di acqua una dose di detersivo per la lana ed un bicchiere di aceto di vino, il liquido così ottenuto va' passato con una spazzola di saggina sul vello del tappeto, risciacquato e messo ad asciugare all'aria aperta, possibilmente steso su una rete.

È indispensabile che il tappeto sia completamente asciutto prima di arrotolarlo e riporlo via durante il periodo estivo.

Le frange si lavano bagnandole e strofinandole in un recipiente contenente acqua e detersivo normale, si possono sbiancare con acqua e candeggina, imbevendo un vecchio spazzolino da denti e passandolo delicatamente su di esse.

Il mio consiglio resta sempre quello di rivolgerti ad un centro specializzato per il lavaggio, soprattutto se è un tappeto di qualità.pulire e lavare tappeti persiani

Se hai deciso il fai da te, vorrei farti una premessa: ricordati che prima di lavare il tuo tappeto di fare un test e cioè: prendi un tovagliolo bianco bagnato e strofinalo su un angolo del tappeto, se resta bianco puoi procedere al lavaggio, altrimenti non rischiare.

Per saperne di più sui nostri servizi di lavaggio e restauro dei tappeti persiani e orientali, veniteci a trovare presso il nostro negozio a Marsala, il metodo che offriamo è quello con il lavaggio manuale ad acqua, cioè quel lavaggio tradizionale persiano che a differenza di quello a secco,  permette di igienizzare e pulire in profondità, restituendo vivacità e lucentezza al tappeto.